Spesso scambiamo il fascino con la bellezza estetica, ma non sempre coincidono. Il fascino è anche una competenza che puoi allenare e che ha le sue basi nel valore che ti dai. Oggi vediamo come migliorare il proprio fascino partendo dagli atteggiamenti mentali.

Di cosa è fatto il tuo fascino?
Tutto quello che riguarda bellezza, corpo, sensualità è ridotto ad una “misurazione” del corpo. Come se esistesse un coefficiente da moltiplicare, il pi greco della figaggine. In realtà c’è molto di più e tu sei molto di più. Ne abbiamo parlato in questo articolo, a proposito della visione del corpo oggetto.
Allo stesso modo il fascino non è mai direttamente proporzionale alla forma del corpo, anzi. Ti sarà capitato di trovare irresistibile una persona non bella secondo i canoni estetici. Ecco, sto parlando di quello. Il fascino, anzi il tuo fascino perché voglio parlare di te, è fatto di tantissime cose! Come parli, il tuo profumo, come sorridi, come ti arrabbi, cosa desideri, in cosa credi. Più tutto questo viene fuori, più si è “visibile” all’esterno, più diventi affascinante. Quindi è lì che devi lavorare, non sulla cellulite.
Conoscere se stessi per imparare come migliorare il proprio fascino
“Conosci te stesso” sembra la panacea di tutti i mali; in effetti è una grande risorsa. Se usata bene. E se conosci davvero te stessa, non la brutta copia di qualcuno. Ma procediamo con ordine.
Il fascino è proprio la capacità di trasmettere all’esterno l’amore per se stessi; hai presente quando una persona parla del suo lavoro con tale trasporto che ne resti affascinata anche se descrive la riproduzione delle lumache? Ecco, parlo di quello. Ed è quello che credi ti manca. Per migliorare il proprio fascino devi iniziare dal migliorare i rapporto con te stessa e il riconoscimento di chi sei.

Come migliorare il proprio fascino iniziando da dentro
Sicurezza, autostima, fiducia in se stesse…tutte parole “spaventose” che ti fanno pensare subito: io non ce l’ho. Figurati se puoi considerarsi una donna sexy o affascinante. Allora iniziamo proprio da lì.
Prova a fare questo esercizio: pensa a quali sono le qualità di te stessa che ti fanno innamorare, quelle che ti piace riconoscerti. Poi pensa alle capacità, le competenze che hai che ti fanno impazzire; in qualunque ambito, dalla cucina al lavoro , scegli tu. Ora vai allo specchio, e inizia a guardare i particolari del tuo corpo che ti piacciono, anche se sono piccolissimi: la forma delle orecchie, le caviglie, le dita, l’ombelico.
L’elenco che ti ho fatto fare è sacro: sei tu. E distoglie la tua attenzione da quello che “non sei”. Rileggilo, riascoltati, ripetilo ogni giorno. Guardati allo specchio mentre lo dici e ricordati il tuo sguardo quando sarai in pubblico. Impara ad esprime te stessa e non a diventare come tutti vorrebbero.
Nessuna aspettativa, non è una gara.
Questa premessa è fondamentale: non è una competizione. Il proprio fascino non è un mezzo di ricerca di consenso. Il riconoscimento fa piacere a tutti, ma il bisogno è pericoloso. E questo è uno dei motivi per cui è difficile “sentirti” davvero affascinante; perchè non lo fai per te stessa ma per come lo vogliono gli altri. Il fascino è una competenza che serve a te! Che dà sicurezza a te; quando ti guardi e riconosci tutti gli aspetti che hai trovato prima nell’esercizio ti sentirai davvero unica. Davvero speciale. Il resto del mondo verrà dopo e se non venisse, pazienza.
Guarda il focus!
Di seguito troverai il video con il focus di questo articolo che ti porterà direttamente al canale YouTube di “Oggi mi sento”: mi raccomando, ricordati di iscriverti al canale e di cliccare sulla campanella in alto a destra per restare sempre aggiornata! Verrai avvisata ogni volta che pubblicheremo nuovi contenuti!