La maggior parte delle volte in cui qualcuno ti “attacca” verbalmente, in cui cioè ti critica in modo gratuito o fa commenti non richiesti o, peggio, dà consigli che ti mettono in crisi…tu esplodi. Ti arrabbi o cerchi di fargli capire che sbaglia. Questo meccanismo automatico, però, non porta a niente e ti fa stare peggio. Impara a difenderti senza attaccare e scopri come esercitare il potere nella tua vita.

E se quello che ti dicono non avesse tutta questa importanza?
Sai perchè lo fanno?
Capita spesso che qualcuno si intromette nella tua vita, nelle tue scelte, magari nel momento in cui tu sei più felice. Basta poco: uno sguardo, una battuta, un commento. A volte sono veri e propri “consigli non richiesti” o critiche gratuite: insomma quelle situazioni proprio in cui non ce la fai a sopportare! La prima reazione istintiva è rispondergli e anche male; oppure stare zitta e ingoiare offesa. So che tante volte lo fai, e ti capisco, ma non è il modo giusto per stendere il tuo avversario. Puoi imparare a difenderti senza attaccare! Perché purtroppo questo tipo di persone hanno il bisogno di insinuarsi nelle tue emozioni, non tanto nell’evento in se. Inconsciamente si nutrono della della tua rabbia, del tuo dispiacere o del tuo silenzio: è come se avessero la conferma di essere migliori e più tu reagisci più sono contenti. Alla fine sei tu la perdente. Attenzione, non sto dicendo che siano cattive o non ti vogliano bene; spesso sono amici o parenti. Ma è una loro modalità relazione da cui devi tutelarti. Per non permettergli di invaderti e non permettergli di farti stare male.
Come comportarsi per vivere sereni
Impara a difenderti senza attaccare: sana indifferenza e faccia di Gene
Lo so cosa stai pensando: “No, davvero non ce la farò mai, mi parte l’embolo e non mi trattengo”.
Ma voglio dirti un segreto: non c’è niente di più distruttivo che rispondergli in maniera evasiva, di rispondergli in maniera indifferente o peggio dargli ragione come se fosse un po’… un ebete! Dirgli qualcosa tipo “Ma certo! pensi??!!
Ah meno male che me l’hai detto tu! Adesso mi sento meglio!”
E non dar retta a quelle emozioni di rabbia che arrivano dall’interno, perché quelle emozioni di rabbia in realtà tu neanche ce l’avresti. Tu staresti tanto tranquilla per i fatti tuoi…Non è colpa tua se reagisci così; è vero, forse dentro di te stanzia un certo bisogno di approvazione, la paura del giudizio e quel caro senso di colpa che ti hanno insegnato. Tutti insieme di accendono di entusiasmo di fronte a quei commenti. Ma in questo caso la reazione, guidata da quelle emozioni, sarà il disperato tentativo di essere capita, di spiegare, di giustificarti. Uno strazio che una donna come te non deve sopportare. E allora impara a difenderti senza attaccare allenando le risposte che ti ho suggerito e quella che io chiamo faccia di Gene.

Impara ad essere potente
Probabilmente hai messo in atto delle strategie già in passato con quelle persone: magari la eviti, magari non ci esci, magari se sono parenti non ci vai a pranzo. Ma non puoi passare la vita ad evitare gente! Sarebbe un “lavoro”! È molto meglio passare la vita a diventare forte e potente. Che ne dici? In un modo che non tutti conoscono: imparando a distinguere gli attacchi dal dialogo. Ricordandoti che la tua scelta, la tua vita, o qualsiasi altra cosa sono aspetti giusti per te. Che fanno felice te. Gli altri posso essere d’accordo o meno: ma questo non vuol dire che tu debba cambiare idea né, tanto meno, che loro non ti amico. È solo una dinamica relazionale e una tecnica di comunicazione assertiva che ti rende libera.
POSSO AIUTARTI A SVILUPPARE IL TUO POTERE.
Il modo migliore per aumentare questo tuo potere di scelta è non permettere a nessuno di invaderti e soprattutto, non permettere a nessuno di nutrirsi delle tue emozioni. Perché queste persone, come ti spiegavo, usano la modalità del vampirismo emotivo: le tue emozioni, soprattutto negative, sono terreno fertile e poi alla fine, tu rimani li soffrendo con la gastrite pensando che “anche questa volta è successo”. Se fai come ti dico io ti assicuro che non si ripete più. Prova!