Strega

MAGIA CON LA CENERE

Autrice: Ilaria Maisie Dee
Articolo

Giugno 30, 2022

La cenere come ingrediente fondamentale in stregoneria

La cenere è uno dei richiami più antichi che ci lega al concetto, sia fisico che archetipico, di focolare. Dal significato antico e profondo, ci riporta alla mente il legame con il fuoco, ma non solo; il legame è forte anche con i defunti, con Saturno, con la trasformazione, con gli inferi, con la luna calante.

La cenere è legata con il potere che possiedono da sempre coloro che la conoscono e la manipolano, riconoscendone le virtù magiche nella sua semplicità. Questo elemento primordiale riveste una primaria importanza per moltissimi rituali, soprattutto quelli di bando: rimuovere negatività, allontanare, allo stesso tempo proteggere, per esempio imbottendoci sacchetti o riponendola negli angoli remoti. Sono tanti gli utilizzi in magia e stregoneria di questo elemento;

Esso è così elementare e così potente, che i suoi modi di impiego sono troppi per elencarli qui, ma ad ogni modo proverò ad illustrarne alcuni.

Le ceneri nella ritualistica: tipologie e utilizzi

 


La cenere del camino: essa è ricca di energia della casa alla quale appartiene, viene spesso impiegata per incantesimi volti all’attirare fortuna, benessere o a protezione della famiglia e della casa stessa.


La cenere estratta dalle erbe: utile per imbottire cuscinetti, feticci, per decorare amuleti, questo tipo di cenere va utilizzata facendo estremamente attenzione alle corrispondenze delle piante bruciate. Può essere usata come offerta da lasciare magari unita a delle erbe da fumigazione o alimenti. Unita al sale, serve per creare il potente e famoso “sale nero”.

La cenere bagnata la si può usare come inchiostro per qualsiasi cosa si abbia bisogno di tracciare. La si può passare sul corpo facendo però attenzione alle parole pronunciate: ricordate sempre che ogni azione corrisponde ad una reazione, e può essere curativa come di attacco.
Insomma, gli utilizzi della cenere sono davvero molti, e possiamo classificarla come elemento di base elementare e “umile”. Nonostante questo, essa racchiude in se un potere altissimo, antico, degno degli antenati che l’hanno resa un elemento fondamentale.

Se vuoi approfondire questi aspetti di persona, non esitare a contattarmi per fissare con me una consulenza o perché no, un vero e proprio percorso formativo di stregoneria!

Trovi tutto nella mia pagina professionale: https://millifederica.com/pro-ilaria-dalessandro/

 

Potrebbe interessarti anche...

Consulta gli articoli
amore e psiche
Dea
Valeria Aliberti

Amore e Psiche: c’era una volta…

Amore è un dio, questo ci dicono gli antenati. Eppure una delle più famose storie su Amore giunta sino a noi oggi non assomiglia affatto alle fiabe romantiche che subito si formano nella nostra testa se pensiamo al concetto di

Leggi di più
Specchio specchio delle mie brame
Brutta
Fanny Bellio

SPECCHIO SPECCHIO DELLE MIE BRAME …

Chi è la più magra del reame? “La strada per dimagrire è tutta insalata” Quello che avete appena letto è un simpatico aforisma che si trova sul web cercando frasi simpatiche o motivazionali-divertenti sulla dieta. Giuro che mi sono “piegata in

Leggi di più
papà supereroi
Consapevole
Martina Melis

Papà: anche i supereroi possono chiedere aiuto

Oggi vorrei portarvi a riflettere su quella che è una figura fondamentale nella cura dei figli, che dovrebbe essere, assieme alla mamma, complementare nella loro gestione: IL PAPÀ. Abbiamo fatto passi da gigante negli ultimi decenni. Già. Il papà, da

Leggi di più
Arrabbiata
Valeria Aliberti

Shakira e Medea: tra mito e mondo moderno

Shakira è stata al centro di moltissimi contenuti in queste ultime settimane, al punto che anche i meno appassionati di gossip se ne sono dovuti fare una ragione. Questo articolo esula di molto dal mio modo usuale di scrivere del

Leggi di più
mito
Dea
Valeria Aliberti

LA POETICA DEL MITO

“Il mito è una storia sacra che ebbe luogo all’inizio dei tempi”Uberto Pestalozza¹ Mito/mì.to/Dal greco mythos: parola, narrazione, favola, leggenda. Non voglio parlarvi del mito dandone una definizione da dizionario. Certo ne sarei perfettamente in grado, e chi non lo

Leggi di più

Percorsi

Come ti senti oggi?
È importante che tu riconosca ogni giorno i tuoi stati d’animo. Positivi o negativi che siano, troverai supporto cliccando sul percorso più adatto a te.
Perché Saper restare con le proprie emozioni, saperle ascoltare, ma soprattutto, saperle riconoscere, è un grande passo verso il benessere consapevole!

Sola

Ma anche ignorata, trascurata, tradita o abbandonata.

Sola

Vai

Ansiosa

Ma anche angosciata, inquieta o spaventata.

Ansiosa

Vai

Frustrata

Ma anche triste, delusa o stanca mentalmente.

Frustrata

Vai

Brutta

Ma anche grassa, derisa, difettosa, insicura o criticata.

Brutta

Vai

Invidiosa

Ma anche incapace, insoddisfatta o rancorosa.

Invidiosa

Vai

Strega

Ma anche connessa, ispirata, curiosa o intuitiva.

Strega

Vai

Consapevole

E pronta per prendere in mano la mia vita per renderla unica.

Consapevole

Vai

Arrabbiata

Ma anche nervosa, repressa e piena di emozioni negative.

Arrabbiata

Vai

Pessima madre

Ci vogliono far credere che esista la madre perfetta. Ma non è vero.

Pessima madre

Vai

Dea

Un viaggio nei volti estatici del femminile sacro

Dea

Vai