La cenere come ingrediente fondamentale in stregoneria
La cenere è uno dei richiami più antichi che ci lega al concetto, sia fisico che archetipico, di focolare. Dal significato antico e profondo, ci riporta alla mente il legame con il fuoco, ma non solo; il legame è forte anche con i defunti, con Saturno, con la trasformazione, con gli inferi, con la luna calante.
La cenere è legata con il potere che possiedono da sempre coloro che la conoscono e la manipolano, riconoscendone le virtù magiche nella sua semplicità. Questo elemento primordiale riveste una primaria importanza per moltissimi rituali, soprattutto quelli di bando: rimuovere negatività, allontanare, allo stesso tempo proteggere, per esempio imbottendoci sacchetti o riponendola negli angoli remoti. Sono tanti gli utilizzi in magia e stregoneria di questo elemento;
Esso è così elementare e così potente, che i suoi modi di impiego sono troppi per elencarli qui, ma ad ogni modo proverò ad illustrarne alcuni.
Le ceneri nella ritualistica: tipologie e utilizzi

La cenere del camino: essa è ricca di energia della casa alla quale appartiene, viene spesso impiegata per incantesimi volti all’attirare fortuna, benessere o a protezione della famiglia e della casa stessa.
La cenere estratta dalle erbe: utile per imbottire cuscinetti, feticci, per decorare amuleti, questo tipo di cenere va utilizzata facendo estremamente attenzione alle corrispondenze delle piante bruciate. Può essere usata come offerta da lasciare magari unita a delle erbe da fumigazione o alimenti. Unita al sale, serve per creare il potente e famoso “sale nero”.
La cenere bagnata la si può usare come inchiostro per qualsiasi cosa si abbia bisogno di tracciare. La si può passare sul corpo facendo però attenzione alle parole pronunciate: ricordate sempre che ogni azione corrisponde ad una reazione, e può essere curativa come di attacco.
Insomma, gli utilizzi della cenere sono davvero molti, e possiamo classificarla come elemento di base elementare e “umile”. Nonostante questo, essa racchiude in se un potere altissimo, antico, degno degli antenati che l’hanno resa un elemento fondamentale.
Se vuoi approfondire questi aspetti di persona, non esitare a contattarmi per fissare con me una consulenza o perché no, un vero e proprio percorso formativo di stregoneria!
Trovi tutto nella mia pagina professionale: https://millifederica.com/pro-ilaria-dalessandro/
