La storia ci insegna che la Magia non ha colore. Questo perché essa è praticata attraverso la necessità di riequilibrare alcuni spetti della vita, propria o altrui. Oggi è invece molto frequente imbattersi nell’esistenza di forme diverse di Magia. Ci si riferisce, in particolare, alla cosiddetta Magia Bianca, Rossa, Nera e Verde.
Ognuna di queste forme rappresenta l’intento magico racchiuso nella volontà di ogni strega; Gli incantesimi, i rituali e le formule magiche, possono rientrare perciò in contesti diversi ed essere indirizzati per intenti e motivazioni diverse. I colori della stessa, ad ogni modo, riguardano solo ed esclusivamente l’utilizzo che ogni praticante fa della magia stessa poiché i colori che la definiscono, Bianca, Rossa, Nera e Verde, sono solo sottili ramificazioni di un immenso potere, ossia quello della predisposizione innata, dei valori, dell’etica e della volontà.
Magia Bianca

Essa rappresenta la volontà di una strega di operare in armonia con le energie nella produzione di vibrazioni positive. Attraverso ogni tipologia d’intento si mette in atto la propria etica personale, e anche negli usi tipici della Magia Bianca, quest’etica non deve mancare. Stiamo parlando di rituali e incantesimi volti alla purificazione, alle offerte, al riequilibrare le energie o stabilire un contatto. Non sempre però è sinonimo di “positività”: usa la Magia con prudenza e responsabilità!
Incantesimi d’amore e dintorni

Il Rosso in ambito magico è uno dei colori che, più di tutti, è oggetto di controversie poiché agisce sulla volontà dell’altro individuo. Ma non solo.
La Magia Rossa, infatti, agisce sui sentimenti ed ha lo scopo di avvicinare due persone, creare una parvenza d’amore e stimolare l’interessamento e la chimica tra due individui. Non crea amore, ma sollecita gli stimoli e agisce attraverso il magnetismo o, nei casi estremi, il legamento. Può addolcire i sentimenti, accelerare l’interessamento di una persona nei confronti di un altro individuo, aiutare a far sbocciare un sentimento ancora acerbo o influire nell’attirare a noi l’attenzione di una persona.
Si associa il rosso al sangue e alla vita, e quindi al fuoco vitale, alla passione, poiché senza sangue non si vive. Se il vostro intento è quello di far innamorare, senza basi alcune, o far ritornare un amore perduto, il vostro rituale non potrà mai funzionare perché eticamente non risulta corretto. O meglio, anche laddove sembra funzionare, in realtà si va a scoprire presto una catastrofe relazionale.
L’amore è un sentimento che non si può creare con la magia, ma quello che si può fare è semplicemente aiutare quell’emozione ad emergere, o ad aiutare la propria coppia a ritrovare sentimenti ormai dormienti o ancora a rendere il rapporto ancor più consolidato, ma senza obblighi e senza dominio alcuno.
Streghe che lavorano con le erbe: nel segno del Verde

Anche la Magia Verde è ancora oggi praticata da moltissime persone, spesso inconsapevolmente: ci si riferisce, in particolar modo, alle cosiddette streghe che lavorano con le erbe seguendo l’etica ed i valori della scienza esoterica-stregonica.
Il potere esoterico delle piante è antichissimo ed anche gli esseri umani primitivi facevano uso delle caratteristiche delle erbe per fare magia.Questo tipo di pratica è ancora ammantata da uno velo di mistero che affascina e passa dalla tisana, ai sacchetti di erbe, bagni purificatori e polveri, incensi e candele rivestite, tutto lo studio che comprende la
scienza della botanica e dell’esoterismo.
Non è prettamente una magia, quanto più uno strumento per praticarla correttamente.
La Magia Verde, infatti, può essere applicata agli incantesimi di magia bianca, incantesimi di magia rossa e nei riti di magia nera.
… e la Magia Nera?
A questo argomento ho dedicato un intero articolo, se te lo sei perso lo trovi qui, ma non solo: ti consiglio di leggere il mio articolo sul Calderone perché lì ti parlo della paura, e Magia Nera e Paura vanno letteralmente a braccetto, soprattutto se da essa ti vuoi proteggere.
Leggi qui l’articolo sul Calderone della Strega.
Con questo articolo ho voluto affrontare gli altri tipi di magia, argomentandone gli influssi e spiegando genericamente la loro valenza sul campo esoterico e nella pratica stregonica. Ogni tipo di Magia deve essere rispettato e, l’unico modo per farlo davvero, è conoscerne ogni sfumatura, sfaccettatura e piccolo dettaglio. L’arte magica è la scienza della natura: se non possiamo praticarla, impariamo comunque da lei, affinché la paura non diventi il sentimenti predominante delle nostre vite!
A presto aspiranti Streghe!