Che personalità hai?
Ti sei mai chiesta chi sei e quali aspetti ti caratterizzano?
Facciamo un gioco: descriviti usando tre aggettivi.
Ciò che ti sto chiedendo sembra banale, ma in realtà è un delicato compito che gli psicologi spesso usano per aiutarti a “definirti”.
La definizione del proprio sè è cosa ardua e complicata in realtà, spesso infatti non sappiamo assolutamente descriverci. A volte pecchiamo di insicurezza travestita da modestia, a volte ci immergiamo nella paura di conoscerci e riconoscerci, a volte navighiamo proprio in acque oscure, senza bussola e timone.
Cos’è la personalità?
La personalità è un qualcosa di vario e dipendente da più fattori: non è solo genetica, non si tratta solo di ambiente, non è sempre solo farina del proprio sacco! Il termine, a livello semantico , deriva dal latino “persona” e indica a livello storico le maschere che gli attori si mettevano per recitare le varie parti.
Ti sei mai chiesto di quante parti siamo fatti?
Non è in realtà sempre facile capire e padroneggiare questo concetto; spesso, infatti, il luogo comune ci porta, e ci spinge, verso la visione unica ed assolutista di un modo di capire, leggere ed interpretare il mondo come UNO.
“Io sono una persona che si comporta sempre in un certo modo, non posso e non devo discostarmi da questo altrimenti risulto incoerente“.
INVECE NO.
Noi siamo TANTE parti, e ognuna parla della nostra personalità

Abbiamo varie “maschere”, vari modi di interpretare la realtà è di agirla, a seconda del posto e dell’ambiente in cui siamo, del ruolo che ricopriamo in quel frangente e in base a come è popolato quel contesto.
Vi faccio un esempio banale: se sono ad una sagra paesana e mangio con le mani, non vuol dire che io sia una “mal-educata”, perché il giorno dopo ad un pranzo di lavoro potrei sfoggiare il miglior galateo del mondo, ma sono sempre la stessa persona, che succede allora?
Succede che leggo il mondo e lo agisco in modo diverso.
A volte possiamo essere consapevoli di queste nostre parti e di queste dinamiche, molto spesso non ci conosciamo in questo modo, anche perché come già scritto sopra, la società ci porta ad uniformarci e “assolutizzarci”.
Succede con i vestiti, la moda e le grandi marche; succede con le forme, l’immagine corporea e le “diete”, succede con i lavori, gli status simbolici e persino con i pensieri.
Coerenza e confusione: quante parti di te vedi allo specchio?

Per essere una “bella e brava persona” spesso ci viene detto di essere coerenti con noi stessi, non cambiare idea e avere un comportamento sempre riconoscibile e uguale. INVECE NO. Non è così. Ve lo dico forte e chiaro. Noi siamo luce, ombra, buio ed alba. Noi siamo passato, presente e futuro. Noi spesso portiamo su di noi e con noi scomode eredità di antenati, a volte in realtà queste eredità possono essere affascinanti e stupende. Siamo tutto tranne che interi.
Questo discorso potrà farti barcollare e potrà crearti confusione, lo ammetto, è un po’ quello che voglio, l’intento di queste mie parole è aprirti dei dubbi.
Di fronte allo specchio quante parti di te vedi? Chissà se le conosci tutte, e se ti piacciono, o magari ce n’è qualcuna che proprio non sopporti!
Quale parte di te reprimi?
E quale nascondi?
C’è qualche parte di te che ti fa paura?
Le infinite sfaccettature della tua personalità
Tutte queste tue parti descrivono anche la tua personalità, che non è altro che il modo, sfaccettato e variegato e mutevole, con cui guardi, leggi, interpreti e rispondi al mondo, tuo – interiore – e degli altri, esteriore.
La tua personalità ha tante sfaccettature, sei pronta a tuffarti alla loro scoperta? Per capirti e perché no, per accettarti e riprenderti il controllo della tua vita.
Ti aspetto, prossimamente potremmo fare questo viaggio insieme! Come se ci trovassimo in un grande teatro disabitato ed abbandonato, dove non solo il palcoscenico ha la luce puntata, ma le tue parti calpestano ogni singolo spazio.
Forse all’entrata c’è la tua parte “paranoica” che controlla chi entra, forse alle scenografie la tua parte “creativa”, forse in regia la tua parte di forza e sicurezza. Sul palcoscenico la parte narcisista e istrionica, e così via dicendo. Sarà un bel viaggio da fare insieme!
“Ma allora sono patologica de ad un certo punto e in certi momenti della vita faccio shopping compulsivo?” oppure: “Sono ossessiva?”
Non per forza!
In questo viaggio potresti capire molti dei tuoi tratti, e conoscendoli potresti evitare guai e perseguire nuovi obiettivi! Quindi cosa aspetti? Il viaggio alla scoperta della tua personalità è solo all’inizio!
Questa è solo la prima puntata, e se non stai più nella pelle perché vuoi saperne di più … visita la mia pagina e contattami! https://millifederica.com/pro-fanny-bellio/