Brutta

TI SENTI INADEGUATA? FORSE SONO GLI ALTRI A FARTI SENTIRE COSÌ

Autrice: Annamaria Carbonaro
Articolo

Dicembre 17, 2021

Credo sia capitato anche alle migliori eroine: sentirsi inadeguate. Sentire, nel profondo, di sbagliare tutto, di fare la cosa sbagliata al momento giusto o di essere la persona sbagliata per fare qualsiasi cosa. Ma oggi voglio farti riflettere su un punto: sei sicura che sia colpa tua se ti senti inadeguata? O sono le aspettative degli altri?

donna sdraiata sul letto con la testa fuori dal letto e i capelli sciolti. ha un braccio sulla fronte che le copre gli occhi. sentirti inadeguata non dipende sono da te
Ti senti mai inadeguata?

 

Le aspettative degli altri

Ci sentiamo tutte indipendenti e forti, donne emancipate con brillanti carriere e in grado di reggere tutto. Donne che non si piegano a vecchie regole sociali. Tutto molto bello, ma non sempre vero; purtroppo alcuni insegnamenti, alcune convinzioni e attese albergano in noi anche se non sono dichiarate. Se per tutta la vita abbiamo visto le donne della nostra famiglia sacrificarsi in nome di una cena perfetta, le abbiamo ascoltate dire che ad una certa età non si possono più seguire i divertimenti come le ragazzine, abbiamo osservato guardaroba che si tingevano di serietà di fronte a parenti vari, è normale che tutto questo sia diventata una linea guida inconscia. Quella voce sottile che senti dentro la sera in cui non ce la fai e il top della cucina sono ancora i Bastoncini: sei stanca morta ma ti senti inadeguata

 

Non sei come dovresti essere: ecco perché ti senti inadeguata

Insomma tira un sospiro di sollievo: non è sempre colpa tua. Questo non significa che non sia tua responsabilità cercare di cambiare, ma almeno stavolta puoi dare una visione diversa a come ti senti. Prova ad osservare da dove arriva quel senso di inadeguatezza, prova semplicemente a chiederti “perchè mi sento così, perchè mi sento in questo modo?“. L’unico modo che hai per evolvere e salvarti è essere consapevole di quello che provi e del fatto che non lo vuoi più. Inoltre, chiedendoti perché, individui immediatamente l’origine del tuo sentirti inadeguata.

Per capirci, se ti senti una madre sbagliata che fa bastoncini invece di passato di verdure di stagione, chiediti: “Perché mi sento cosi?” Probabilmente ti risponderai che una brava madre dovrebbe organizzarsi prima, dovrebbe pensare alla sana alimentazione, dovrebbe avere qualcosa di congelato ma fresco…Dovresti. Devi.Il senso del dovere distrugge ogni desiderio.

Pensaci bene: l’aggettivo inadeguata richiede un termine di paragone. Rispetto a chi, ti senti inadeguata? O rispetto a cosa?

donna in primo piano ha la testa poggiata su una mano, lo sguardo basso e pensieroso. indossa una camicia bianca.  ti senti inadeguata rispetto alle altre donne?
Chiediti rispetto a chi o a che cosa ti senti inadeguata?

Ti senti inadeguata rispetto a chi?

Hai già capito che ti paragoni costantemente a qualcosa o qualcuno, basta poco, anche solo l’immagine dell’influencer perfetta che segui. E che per quanto ti senta emancipata l’ombra delle aspettative degli altri ti insegue (insegue tutti in realtà). Questo accade non solo perchè hai imparato un modello di socialità ma, soprattutto, perchè quel modello rappresenta per la tua mente la salvezza. Segui questo ragionamento, lo stesso che fa il pensiero critico razionale: se un modello, un’immagine, un comportamento è validato da tutti allora non può che essere il migliore da seguire! E se lo replichi non puoi sbagliare, anzi: verrai apprezzata.

Ecco la base del tuo senso di inadeguatezza. Carino vero?

Prova a pensare a in quanti ambiti lo applichi: nelle amicizie, in famiglia, sul lavoro…col tuo corpo! Eh già, la bellezza è uno dei temi più caldi del senso di inadeguatezza. Quanto ci sentiamo inadeguate davanti allo specchio?

Prova a ritrovare i tuoi bisogni

Se ne esce? Certo. È facile? Per niente. Ma c’è sicuramente un primo passo che puoi fare: quando ti senti inadeguata rispetto ad una situazione qualsiasi, chiediti cosa vuoi tu, cosa è meglio per te, cosa fa stare bene te rispetto a quel contesto. Solo te.

Esempio: se è ora di cena e sei a pezzi, e per te la cosa più importante è risparmiare energie cucinando solo i bastoncini per essere più rilassata quando metterai a letto i tuoi figli, allora è quella la tua strada. È solo rispetto al meglio per te che potrai analizzare quello che fai, non rispetto ai doveri che altri hanno deciso. Questo modo di affrontare le tue scelte ti mette immediatamente in una posizione di potere e libertà. E, a quel punto, sono sicura che non solo ti perdonerai ma ti sentirai davvero bravissima.

donna di spalle su scogli in riva al mare. indossa camicia di jeans aperta e un foulard a scacchi. ha le braccia aperte e lo sguardo alto. sullo sfondo un tramonto.
La libertà di scegliere quello che ti fa stare bene

 

Di seguito troverai il video con il focus di questo articolo che ti porterà direttamente al canale YouTube di “Oggi mi sento”: mi raccomando, ricordati di iscriverti al canale e di cliccare sulla campanella in alto a destra per restare sempre aggiornata! Verrai avvisata ogni volta che pubblicheremo nuovi contenuti!

GUARDA IL VIDEO

Potrebbe interessarti anche...

Consulta gli articoli
amore e psiche
Dea
Valeria Aliberti

Amore e Psiche: c’era una volta…

Amore è un dio, questo ci dicono gli antenati. Eppure una delle più famose storie su Amore giunta sino a noi oggi non assomiglia affatto alle fiabe romantiche che subito si formano nella nostra testa se pensiamo al concetto di

Leggi di più
Specchio specchio delle mie brame
Brutta
Fanny Bellio

SPECCHIO SPECCHIO DELLE MIE BRAME …

Chi è la più magra del reame? “La strada per dimagrire è tutta insalata” Quello che avete appena letto è un simpatico aforisma che si trova sul web cercando frasi simpatiche o motivazionali-divertenti sulla dieta. Giuro che mi sono “piegata in

Leggi di più
papà supereroi
Consapevole
Martina Melis

Papà: anche i supereroi possono chiedere aiuto

Oggi vorrei portarvi a riflettere su quella che è una figura fondamentale nella cura dei figli, che dovrebbe essere, assieme alla mamma, complementare nella loro gestione: IL PAPÀ. Abbiamo fatto passi da gigante negli ultimi decenni. Già. Il papà, da

Leggi di più
Arrabbiata
Valeria Aliberti

Shakira e Medea: tra mito e mondo moderno

Shakira è stata al centro di moltissimi contenuti in queste ultime settimane, al punto che anche i meno appassionati di gossip se ne sono dovuti fare una ragione. Questo articolo esula di molto dal mio modo usuale di scrivere del

Leggi di più
mito
Dea
Valeria Aliberti

LA POETICA DEL MITO

“Il mito è una storia sacra che ebbe luogo all’inizio dei tempi”Uberto Pestalozza¹ Mito/mì.to/Dal greco mythos: parola, narrazione, favola, leggenda. Non voglio parlarvi del mito dandone una definizione da dizionario. Certo ne sarei perfettamente in grado, e chi non lo

Leggi di più

Percorsi

Come ti senti oggi?
È importante che tu riconosca ogni giorno i tuoi stati d’animo. Positivi o negativi che siano, troverai supporto cliccando sul percorso più adatto a te.
Perché Saper restare con le proprie emozioni, saperle ascoltare, ma soprattutto, saperle riconoscere, è un grande passo verso il benessere consapevole!

Sola

Ma anche ignorata, trascurata, tradita o abbandonata.

Sola

Vai

Ansiosa

Ma anche angosciata, inquieta o spaventata.

Ansiosa

Vai

Frustrata

Ma anche triste, delusa o stanca mentalmente.

Frustrata

Vai

Brutta

Ma anche grassa, derisa, difettosa, insicura o criticata.

Brutta

Vai

Invidiosa

Ma anche incapace, insoddisfatta o rancorosa.

Invidiosa

Vai

Strega

Ma anche connessa, ispirata, curiosa o intuitiva.

Strega

Vai

Consapevole

E pronta per prendere in mano la mia vita per renderla unica.

Consapevole

Vai

Arrabbiata

Ma anche nervosa, repressa e piena di emozioni negative.

Arrabbiata

Vai

Pessima madre

Ci vogliono far credere che esista la madre perfetta. Ma non è vero.

Pessima madre

Vai

Dea

Un viaggio nei volti estatici del femminile sacro

Dea

Vai